La parola TECAR è l’acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo. Questo macchinario è detto anche “Diatermia da contatto” , ed è lo sviluppo degli studi di Negelshmidt, che nel 1907 coniò il termine “diatermia” (die=attraverso, terme=calore) per indicare le correnti ad alta frequenza che producono calore.

Può curare patologie legate a mani, spalle, ginocchia, anca, colonna vertebrale ed eliminare con efficacia dolori articolari.

Questo mezzo fisico ha avuto una grande diffusione negli ultimi 15 anni e il suo successo è frutto della sua:

Efficacia: stimola i naturali processi di riparazione dell’organismo abbreviando i tempi di recupero motorio.,
Ottima compliance con il paziente,   in quanto è una terapia molto piacevole.
Versatilità, è indicata per moltissime patologie.

Applicando il principio fisico del condensatore, la Tecarterapia induce all’interno dei tessuti lesi un movimento alterno di attrazione e repulsione (500.000/ 1.000.000 di volte al secondo) delle cariche elettriche degli ioni presenti nei tessuti corporei. In tal modo la tecarterapia trasferisce energia ai tessuti senza alcuna somministrazione di energia radiante dall’esterno. Queste “correnti di spostamento” inducono 3 effetti: chimico, meccanico e termico.

La Tecarterapia ha due modalità di azione :

capacitiva, rilascia più energia nei primi strati sotto l’elettrodo. Infatti è efficacie sui tessuti molli e superficiali (muscoli, sistema vascolare e linfatico, etc.)
resistiva, rilascia più energia nei tessuti ad alta impedenza (cioè che lasciano passare minor energia), per questo è utilizzata per applicazioni sui tessuti ossei, cartilaginei, tendinei, aponeurotici.
La formazione del fisioterapista per l’utilizzo di questo macchinario è fondamentale, poiché ogni patologia e ogni stadio (acuto, subacuto, cronico) hanno delle modalità di trattamento specifiche.

QUALI SONO I BENEFICI?
I benefici della Tecarterapia sono molteplici:

  • Miglioramento dell’afflusso arterioso con incremento dell’apporto di sostanze nutritizie ed ossigeno (riduzione delle tensioni muscolari)
  • Miglioramento del deflusso venoso linfatico con più efficiente espulsione di tossine e cataboliti (riduzione dell’infiammazione)
  • Miglioramento dell’equilibrio di membrana di tutte le cellule presenti nell’area trattata
  • Aumento del metabolismo
  • Potenziamento e sinergia con principi attivi che si vogliono veicolare nel derma e nell’ipoderma

COME FUNZIONA LA TECAR

L’apparecchiatura è composta da uno strumento che genera una corrente alternata e da un circuito di applicazione costituito da una coppia di elettrodi. Gli elettrodi vengono applicati al corpo del paziente, che diventa parte del circuito elettrico. Questa tecnica è di semplice utilizzo ed ha una grande versatilità ed efficacia ed è ben tollerata dai pazienti. L’operatore inforca con le mani l’elettrodo e massaggia la zona da trattare con l’utilizzo di una crema conduttiva creata appositamente per migliorare la condizione di energia durante il trattamento.

COSA CURA LA TECARTERAPIA

La Diatermia Capacitiva trova applicazioni in diversi settori:

  • Nella terapia del dolore e traumatologia sportiva la diatermia capacitiva esprime le sue massime potenzialità nel risolvere sia a livello sintomatologico, sia tissutale i più vari disturbi acuti e cronici nei settori dell’ortopedia, della fisiatria e della medicina sportiva.
  • In chirurgia estetica la diatermia capacitiva è utilizzata nel pre operatorio così come nel post operatorio, esalta i risultati di qualsiasi intervento chirurgico, diminuisce infatti rapidamente il dolore e l’infiammazione, ottimizza il drenaggio linfatico, accelera il riassorbimento degli ematomi e riequilibra il potenziale della membrana cellulare
  • In medicina estetica la diatermia capacitiva sinergizza con qualsiasi metodica utilizzata, potenzia i risultati della mesoterapia ed in ogni caso favorisce la penetrazione dei prodotti attivi. E’ l’ideale abbinamento con l’implantologia ed i vari peeling chimici. Grazie alla sua efficacia sull’attività circolatoria linfatica e venosa risulta eccezionale per il trattamento linfodrenante

PATOLOGIE TRATTATE ED EFFICACIA

distorsioni,
tendiniti
borsiti
lesioni tendinee e muscolari
traumi ossei e osteoarticolari
riabilitazione post chirurgica
metatarsalgia
dolori muscolari
pubalgia
edemi
ematomi
gonalgia
lesione legamento crociato anteriore
lesione legamento crociato posteriore
tenosinovite stenosante
alluce valgo
coxartrosi
lesione cartilagine triangolare del polso
lesioni tendinee
gonartrosi
fascite plantare
epicondiliti
epitrocleiti
dolori muscolari
lombalgia
lombosciatalgia
cicatrici
traumi sportivi
tendinopatia rotulea
capsulite adesiva o sidrome della spalla congelata
frattura del femore
dito a scatto
frattura calcagno
cervicalgia

CONTROINDICAZIONI
Le sedute di Tecarterapia sono assolutamente controindicate in caso di presenza di pace-maker e/o altri dispositivi elettronici impiantati, gravidanza e patologie neoplastiche (tumorali).

Che cos’è la tecar terapia?

La terapia TECAR è un metodo di Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo in grado di stimolare il passaggio di energia nei tessuti biologici e di attivare i naturali processi di riparazione e di recupero.Il corpo umano è l’equivalente di un circuito elettrico composto dal parallelo di Resistenza (R) e Condensatore (C).
Il funzionamento è basato su due modalità distinte: con la modalità di erogazione Capacitiva, l’energia viene veicolata maggiormente verso la massa muscolare; al contrario, la modalità Resistiva convoglia l’energia sulle ossa, i tendini, le cartilagini. Attraverso queste due modalità il terapista può agire differentemente a seconda del quadro clinico.

L’evoluzione della metodica
Tecar 7.0  è la terapia tecar sviluppata da GoldenStar.L’esclusiva tecnologia  ha permesso  di ridurre le dimensioni dei dispositivi per tecar terapia: oggi è possibile avere prodotti compatti e ugualmente potenti. Inoltre l’innovativa tecnologia ha permesso di introdurre innovazioni sostanziali.

Il sistema rileva l’energia trasferita ai biotessuti all’interno del distretto anatomico trattato, in relazione al tempo e alla potenza erogata.

Il sistema di Biotransfer permette di valutare l’iperemia reattiva e il conseguente incremento del flusso elettrolitico, evidenziando la variazione  di impedenza elettrica durante il trattamento rispetto al valore iniziale, in condizione di riposo. La variazione dell’impedenza permane nel tempo anche oltre la fine del trattamento, assicurando una corretta e continuativa ossigenazione di tutte le componenti tissutali trattate.

Sistema di Biotransfer: a parità di potenza erogata e tempo di applicazione, il trasferimento energetico varia a seconda della dimensione del distretto anatomico trattato. Il sistema rileva l’energia trasferita, attraverso un feedback grafico ed acustico.

Tecar: Flessibilità ed efficacia terapeutica

L’impiego di Tecar  è particolarmente indicato nel recupero funzionale post-trauma, così come nelle fasi di preparazione atletica e nel trattamento delle patologie acute e croniche dell’apparato muscolo-scheletrico.

L’utilizzo di questa metodica è in grado di generare un effetto antalgico, antinfiammatorio e biostimolante.

L’applicazione di  Tecar  è particolarmente indicata nelle fasi di recupero funzionale in patologie come l’artrosi o la cervicalgia. In caso di patologie dovute al movimento, come pubalgia contratture,  Tecar si è dimostrata particolarmente efficace nel recupero delle lunghezze muscolari.

Riattiva la tua energia

Tecar  è un trattamento che è stato progettato con una ampia flessibilità terapeutica. Grazie alla possibilità della Modalità Automatica l’operatore  può svincolarsi dalla pratica manuale: il cavo automatico e gli appositi elettrodi permettono di applicare la terapia anche su geometrie complesse ed ampie zone.

Tecarterapia in medicina estetica

Il calore generato dagli elettrodi favorisce la riattivazione chimica dei tessuti, consentendo loro di riprendere a respirare. Non a caso la tecarterapia risulta altamente efficace anche nel campo della medicina estetica: riossigenando contribuisce a riparare la cute, schiarire le cicatrici post-acne, a rassodare la cute del viso e del corpo.

Una soluzione non invasiva per la cura della cellulite: aumentando la velocità del flusso ematico si genera un incremento della produzione d’ossigeno che favorisce le attività metaboliche, lo smaltimento delle tossine che aiuta ad alleggerire l’infiammazione.